Vivere con il Parkinson incontro della Asl Toscana Sud Est in collaborazione con Apar Valtiberina al Museo della Madonna del Parto di Monterchi, cure e gestione della malattia progressiva

sansepolcro asl distretto zona

Sansepolcro- Incontro per conoscere il Parkinson, le cure e la gestione della malattia progressiva, che ha preso il nome del medico che l’ha scoperta, della Asl Toscana Sud Est, dipartimento professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione, in collaborazione con Apar Valtiberina, l’associazione dei pakinsoniani, alle 17, al Museo della Madonna del Parto di Monterchi. Tema al centro dell’incontro dal titolo Vivere con il Parkinson. Strategie e supporti per la gestione quotidiana, aperto a tutti i cittadini, la conoscenza della malattia neurodegenerativa: come riconoscerla, a chi rivolgersi, quali terapie sono disponibili e quale percorso assistenziale può essere attivato. In apertura i saluti istituzionali da parte del sindaco Alfredo Romanelli, gli interventi di Franco Landini punto di riferimento di Apar Valtiberina, del dottor Piero Coleschi direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, che parlerà delle strategie utili a migliorare la qualità della vita quotidiana. Nell’incontro saranno affrontati diversi aspetti legati alla gestione della malattia: il supporto psicologico, il mantenimento dell’autonomia in casa, la prevenzione delle cadute, gli esercizi da svolgere ogni giorno, le strategie per comunicare meglio e i consigli per deglutire in sicurezza durante i pasti. Spazio anche alla nutrizione, con indicazioni per evitare interferenze tra alimentazione e farmaci, contrastare stipsi e perdita di peso, e alle vaccinazioni consigliate. L’incontro si concluderà con lo spazio dedicato alle domande del pubblico, seguirà una performance musicale sul potere della musica e del suono e l’inaugurazione di una mostra di pittura intitolata La tela della vita oltre la crepa: abitare il Parkinson con forza e colore.

Anna Maria Citernesi