Ripristino archivio Palazzo Aggiunti a seguito di allagamento, alcuni documenti ancora umidi ulteriore intervento tramite ditta esterna
Sansepolcro- Ripristino dell’archivio di Palazzo Aggiunti, a seguito di un allagamento costatato il 9 settembre scorso sono stati rilevati vari danni, tra cui l’impregnamento delle carte contenute nei faldoni dell’archivio pratiche edilizie, ubicato al I piano del Palazzo medesimo, è stato necessario e urgente intervenire per consentire il suo ordinario utilizzo, tramite lo spostamento di numerosi faldoni in ambienti asciutti e la separazione del cartaceo bagnato interno ai faldoni, per consentirne l’asciugatura, un ulteriore intervento, dopo quello straordinario di continuità servizio di supporto al ripristino del materiale documentale dell’archivio di Palazzo Aggiunti affidato alla cooperativa sociale di Città di Castello, siccome alcuni documenti dell’archivio risultano ancora umidi, ed è pertanto necessario procedere con la relativa asciugatura, anche considerando che ogni carta interna ai fascicoli deve essere trattata singolarmente per la deumidificazione, occorre operare ancora per il ripristino dell’archivio con questo ulteriore intervento da espletare tramite la ditta esterna in grado di svolgere con competenza la risistemazione dei faldoni e dei relativi incartamenti.
Anna Maria Citernesi